“To the South of Things” – Thunder Bay, 2013

Cover-To-The-South-of-ThingsTo the South of Things – A sud delle cose

(bilingual edition) – Institute of Italian Studies Lakehead University – Thunder Bay (Ontario – Canada), 2013 – pp. 191

traduzione di Giuseppe Villella

ISBN: 978-0-9738042-3-2

 

Bongiovanni è in grado di esprimere un’innegabile originalità poetica, mostrando chiaramente di padroneggiare un sentimento e una voce che sono intimamente suoi. Ciò è reso possibile grazie al suo stile chiaro e netto, sempre in grado di ponderare ogni parola e ogni immagine in modo da creare un forte legame tra significante e significato, in una sintesi in cui le parole sembrano personificarsi in modo estremamente realistico.

Giuseppe Villella

___________________

“To the South of Things” è una raccolta illuminante che può al tempo stesso turbare e dare piacere. Bongiovanni ci offre uno specchio per scoprire tutto ciò che ci affligge e che ci cura.

 John Potestio

__________________

In questi versi amore, amarezza, rabbia, rassegnazione, incomprensione, gelosia si intersecano e si offuscano a tal punto da far emergere qualcosa di nuovo, una sensazione quasi impossibile da definire. […] I suoi versi sono immagini in bianco e nero – nitidi, caustici, singolari. Sono i suoni di gente che conosce il valore di ogni parola e di ogni pausa: alcune preziose, altre impacciate.

Frances Fahy

__________________

«Fu questo un poeta – colui che distilla
un senso sorprendente da ordinari
significati, essenze così immense
da specie familiari
morte alla nostra porta
che stupore ci assale
perché non fummo noi
a fermarle per primi» (Emily Dickinson).

Pasqualino Bongiovanni – con i suoi versi a volte sussurrati e a volte urlati, a volte spensierati e a volte tormentati – pone continui interrogativi e domande di senso, non ha paura di osare scandagliando le profondità della realtà meridionale e riesce, a mio parere, a restituirci un ‘Sud delle Cose’ con la forza e la delicatezza di immagini e visioni in cui io mi sono riconosciuta e sono sicura tante altre vite potranno riconoscersi.

Tiziana Giudice